Aventinus

Produttore: Schneider Brauerei
Nazione di appartenenza: Germania
Gradazione: 7,7% Vol.
Stile: di Frumento – Hefeweizen
Colore: bruno

Note:
Prodotta dalla rinomata Schneider di Monaco, la Aventinus è entrata ormai da tempo nell’Olimpo delle birre “leggendarie”. Lo stile, detto “weizenbock” è già oggetto d’interesse: il metodo delle weizen bavaresi, magistralmente usato dalla Schneider anche per la sua Weisse, è unito a quello delle bock, nella cui miscela è presente un’anomala quantità di malto (in questo caso malto di frumento). Il risultato è un prodotto che si può amare oppure odiare, ma che non può lasciare indifferenti.

Il colore è bruno intenso, con sfumature rosse; la schiuma è cremosa e persistente. L’aroma di alcol intenso e fruttato prelude ad un palato corposo e granuloso, ricco di frumento acidulo, tipico delle weizen, e arricchito da un fortissimo fruttato, fichi e banane su tutto. Il finale è di champagne d’annata, con una nota tostata che evolve in un retrogusto liquoroso di durata sorprendente.

Il nome deriva da Aventinstrasse, la via di Monaco in cui la birra era imbottigliata quando ancora gli Schneider avevano sede nel capoluogo bavarese.